Nasce "Spazio Fotografia 55": il nuovo studio fotografico a Benevento

Sabato 15 marzo dalle 10:00 alle 21:00

Apre nel cuore di Benevento "Spazio Fotografia 55", il nuovo studio fotografico fondato da Luciana Latte e Miguel Tiago, fotografo portoghese. La sede, situata a Palazzo Pacca in Corso Dante Alighieri 55 Benevento, rappresenterà un punto di riferimento per gli amanti della fotografia e per chi desidera custodire i propri ricordi attraverso ritratti, stampe artistiche e servizi fotografici di alta qualità.

A inaugurare il nuovo spazio sarà la prima personale in Italia del fotografo Miguel Tiago, dal titolo "Void Eye". Un’indagine visiva profonda e concettuale che ruota attorno al ruolo dell’occhio, non solo come organo fondamentale dei sensi, ma come portale tra l’individuo e il mondo attorno.

"Void Eye": L’occhio, un portale tra noi e il mondo.

L’occhio è un strumento di connessione con il “visibile\ reale”. Così come l’olfatto, l’udito, il gusto e il tatto ci permettono di “percepire” quello che ci circonda, l’occhio – in particolare la pupilla – è lo strumento/ canale che cattura la luce e ci permette di ricevere il mondo attorno a noi.

In "Void Eye”, Miguel esplora il concetto di visione non come atto passivo, ma come esperienza attiva di scoperta e interpretazione.

Attraverso una serie di immagini che evocano la struttura dell’occhio, l’artista costruisce una riflessione sulla percezione organica della visione umana: che vediamo realmente? La luce influenza la nostra comprensione della realtà? L’occhio è solo un strumento organico? o è lo spazio vuoto che confina con il “visibile e l’invisibile”?

Le fotografie di "Void Eye" non sono scatti convenzionali: non sono state catturate solo con una macchina fotografica tradizionale, ma attraverso strumenti che riproducono il processo di visione dell’occhio umano, con l’obiettivo di restituire un senso di immersione e di connessione diretta con il soggetto e la luce. Ogni immagine diventa così un’esperienza quasi metafisica, in cui lo spettatore è chiamato a interrogarsi sul proprio modo di vedere il mondo.

La mostra sarà visibile per tutta la giornata di sabato 12 marzo, dalle 11:00 alle 21:00 e durante la rassegna AMACI Musei.

Dopo aver scelto Melizzano come residenza, Luciana Latte e Miguel Tiago hanno deciso di fondare il loro studio fotografico a Benevento, non solo come spazio espositivo, ma anche come luogo dedicato alla fotografia di ritratto, ai ricordi di famiglia e agli eventi più significativi della vita, offrendo servizi di stampa e incorniciatura di alta qualità.

Indietro
Indietro

Una Promozione da Non Perdere, il ritratto fotografico senza tempo!

Avanti
Avanti

Qualcuno ha detto famiglia?