Fotografia Analogica Experience a Benevento.
Un corso per tornare all’essenza dello scatto. Pensato per i giovani, guidato da chi ha fatto della fotografia un atto di verità.
In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale genera immagini indistinguibili dalla realtà, diventa sempre più urgente tornare alle origini. "Fotografia Analogica Experience" è molto più di un semplice corso, è un invito a riscoprire la bellezza dello scatto autentico, manuale, imperfetto. Quello che non si può replicare con un algoritmo.
Pensato per coinvolgere soprattutto i giovani, il percorso mira a stimolare una nuova consapevolezza- conoscere la macchina fotografica analogica significa anche imparare a osservare, a prendersi il proprio tempo, a distinguere tra un’immagine vera e una costruita digitalmente.
Dietro al progetto ci sono Miguel Tiago e Luciana Latte, fotografi e formatori, che nel 2016 hanno dato vita al progetto "iPinhole", un laboratorio di fotografia analogica realizzato con una macchina fotografica costruita a mano da Miguel stesso, ispirata alla pinhole camera (foro stenopeico). Un’esperienza educativa portata ai ragazzi della periferia est di Napoli, culminata con una mostra al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli, e ancora oggi esempio di fotografia come strumento sociale e culturale.
Scopri di più su iPinhole →
—-> Il corso si svolgerà Sabato 3 maggio alle 10:30 presso lo studio fotografico Spazio Fotografia 55, a Benevento (Corso Dante Alighieri 55) e sarà articolato in 6 incontri da 2 ore e mezza ciascuno.
ARGOMENTI TRATTATI:
Storia della fotografia
Introduzione alla fotografia analogica
Funzionamento della macchina fotografica
Le basi dello scatto
Composizione fotografica
Materiale incluso- utilizzo delle nostre macchine fotografiche, rullino e liquidi per lo sviluppo
Costo: 150 € a persona
Posti limitati a massimo 6 partecipanti
Info e iscrizioni: —-> MAIL
Studio: +39 0824 045735
Mobile: +39 342 033 1668 | +39 338 809 9737